Dai Threads di Twitter a TikTok, i social ora puntano tutto sulla messaggistica? - profili
Categorie
Senza categoria

Dai Threads di Twitter a TikTok, i social ora puntano tutto sulla messaggistica?

L’evoluzione dei social media è – come più volte abbiamo ribadito – un fenomeno continuo, plasmato da dinamiche culturali e tecnologiche. Negli ultimi anni, abbiamo assistito a una serie di innovazioni che hanno ridefinito la nostra esperienza online. Tra queste, due tendenze emergenti stanno guadagnando terreno: l’ascesa di Threads e il trionfo di TikTok, due piattaforme diverse con focus distinti, ma che mostrano un interesse crescente verso l’aspetto della messaggistica e della condivisione di contenuti testuali.

Threads

Threads è un’app sviluppata da Instagram (META) il cui obiettivo principale è facilitare la comunicazione stretta e immediata tra utenti, con la forma del microblogging (come Twitter) con il proprio cerchio ristretto di amici più stretti. Threads mira a creare una piattaforma intima per le comunicazioni private, mettendo in risalto il contesto dei messaggi e delle condivisioni all’interno del social network.

I nuovi text posts di TikTok 

TikTok, d’altra parte, ha conquistato il mondo con la sua formula vincente di video brevi e coinvolgenti: grazie alla la sua interfaccia intuitiva e alla vasta gamma di strumenti di editing, ha reso accessibile a tutti la creazione di contenuti accattivanti. La durata limitata dei video ha stimolato la creatività, incoraggiando gli utenti a trovare modi innovativi per raccontare storie, intrattenere e condividere esperienze in soli pochi secondi.

Ma se la messaggistica su TikTok avveniva, fino a qualche settimana fa, principalmente attraverso brevi video, commenti e reazioni, recentemente è stata annunciata una nuova funzionalità di TikTok presto in arrivo: i text posts.   

Quest’ultima rappresenta un’interessante aggiunta alla piattaforma, che consente agli utenti di condividere pensieri, storie o informazioni attraverso semplici post testuali. Oltre ai tradizionali video, quindi, ora gli utenti possono pubblicare testi di lunghezza variabile, arricchendo ulteriormente la loro espressione creativa. Questa novità offre un modo unico per condividere contenutie flessibilità nella forma, e allo stesso tempo permettendo di raggiungere il pubblico con messaggi senza dover necessariamente produrre un video completo. 

È interessante notare come TikTok stia continuamente evolvendo per soddisfare le diverse esigenze degli utenti, mantenendo la sua attrattiva come piattaforma versatile e dinamica.

Stiamo quindi assistendo a una virata dai contenuti visual a quelli testuali? 

Il testo sembra star diventando a tutti gli effetti una caratteristica sempre più importante delle piattaforme di social media, poiché le aziende cercano di offrire una gamma più ampia di modi per le persone di interagire, comunicare e condividere contenuti tra loro. Tuttavia, l’ampiezza e l’approccio verso di essa possono variare a seconda dell’obiettivo principale di ciascuna piattaforma.

Se da un lato è vero che entrambe le piattaforme stiano sperimentando la messaggistica, é altrettanto vero che TikTok rimane sempre principalmente un social di condivisione di contenuti visivi e Threads invece incentrato sul testo.

Non possiamo, tuttavia, negare che l’evoluzione delle piattaforme sociali verso questo versante stia probabilmente segnando un cambio di rotta significativo nell’interazione sociale online.