Opera Streaming - profili

Opera Streaming

  • CATEGORIA Spettacolo dal vivo
  • PERIODO 2019/in corso
  • SERVIZI Comunicazione digital integrata, digital adv, digital marketing, branding
  • www.operastreaming.com

Il progetto

Opera Streaming è il primo portale regionale italiano di opera lirica nato con l’idea di realizzare un cartellone stagionale di trasmissioni streaming in diretta. Nasce in Emilia-Romagna, territorio di tradizione lirica e di produzione operistica di prestigio internazionale e coinvolge i principali teatri di produzione di opere liriche della regione (la Fondazione Lirico Sinfonica bolognese, i Teatri di Tradizione di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara e Ravenna, il Teatro Amintore Galli di Rimini).
Gli obiettivi del progetto sono sviluppare e creare una community interessata al mondo della lirica sia in Emilia-Romagna che nel mondo e offrire alle fasce di pubblici svantaggiate la possibilità di assistere alle recite. Coordinatore del progetto è il Teatro Comunale di Modena che ha chiesto a Profili la creazione del brand e la successiva strategia di comunicazione digital.

La strategia

Dopo aver definito il naming e creato il logo, ci siamo occupati dell’apertura dei canali social che per i primi quattro mesi sono stati gestiti autonomamente su consulenza della nostra agenzia. Successivamente la gestione dei canali, soprattutto Facebook e Instagram, è stata fatta direttamente dal nostro team e questo ha inciso in maniera importante sul raggiungimento dei risultati. La pianificazione dei contenuti ha ruotato intorno al concept di comunicazione con le sue parole chiave, tra le quali tradizione, inclusione e coinvolgimento.

Quindi ci siamo posti come obiettivi della comunicazione:

  • Promuovere l’immagine della regione Emilia-Romagna come territorio di tradizione lirica e di produzione operistica e dei suoi teatri;
  • Diffondere le attività teatrali tra le fasce di pubblico svantaggiate;
  • Comunicare le professionalità dei teatri;
  • Creare una community, anche internazionale, legata al mondo dell’opera lirica fedele e interattiva;
  • Avvicinare nuovi pubblici;
  • Dare un’immagine più fresca dell’opera lirica.

 

Risultati raggiunti

Nei primi sei mesi di lavoro i numeri ci hanno dato ragione. Su Facebook sono stati più di 4.000 i nuovi fan, quasi 200.000 gli account raggiunti, 25.000 interazioni con i post. Il canale Instagram ha guadagnato più di 500 follower, più di 18.000 account raggiunti, più di 2.500 interazioni. YouTube è il canale principe per la diffusione dei contenuti: quasi 10.000 iscritti, 6.000.000 di impression e quasi 5.500.000 di minuti visualizzati (91.386 ore). Il progetto è ancora in corso e siamo sicuri che potrà raggiungere un successo ancora più grande.