Kinè - Caterina Bueno - profili

Kinè - Caterina Bueno

Il progetto

Nel 2016 Kinè, associazione che si occupa di documentazione e produzione cinematografica, inizia a lavorare a un documentario su Caterina Bueno. L’artista toscana, scomparsa dal 2007, è stata tra le maggiori interpreti e ricercatrici del canto popolare tradizionale e contadino in Italia dagli anni ’60. Una vita divisa tra ricerca e spettacolo che l’ha avvicinata a intellettuali come Dario Fo, Pier Paolo Pasolini e Umberto Eco, e ad artisti come Francesco De Gregori. Il team di Kinè ha chiesto a Profili di collaborare per il lancio di un crowdfunding, indispensabile per riuscire ad acquistare i diritti dei video RAI e per ultimare la produzione del documentario. 

La strategia

Abbiamo scelto Produzioni dal Basso come piattaforma per lanciare di crowdfunding. La campagna è stata progettata con la formula Keep-it-all, con un piano di rewarding per i sostenitori. Parallelamente è stata attivata una strategia di comunicazione digital integrata, indispensabile per dare visibilità alla raccolta fondi, incrementare il posizionamento del progetto e individuare nuove nicchie di persone potenzialmente interessate alla figura di Caterina Bueno. È stato creato un sito web ad hoc e sono stati attivati i seguenti social: Instagram, YouTube e Facebook. Quest’ultimo, in particolare, è stato scelto come canale principale per raccontare il progetto del documentario, i luoghi delle riprese e la vita dell’artista toscana.

Risultati raggiunti

La campagna di crowdfunding ha avuto un grande successo e l’obiettivo di 13.000 euro, necessario per la produzione del documentario, è stato raggiunto e superato. Grazie alla strategia messa in campo, è stato rafforzato il senso di comunità nel territorio di origine di Caterina Bueno e sono stati raggiunti nuovi pubblici grazie alle campagne a pagamento, in particolare appassionati di musica, di canzoni popolari e di tradizioni del territorio toscano.