Alta Umbria 2.0 - profili

Alta Umbria 2.0

  • CATEGORIA Promozione e valorizzazione del territorio
  • PERIODO 2015
  • SERVIZI comunicazione digital integrata, branding
  • www.galaltaumbria.it

Il progetto

Alta Umbria Web 2.0 è un’iniziativa ideata e promossa dal GAL (Gruppo Azione Locale) Alta Umbria, il cui territorio di competenza comprende i 15 comuni nel nord della regione. L’obiettivo del progetto era promuovere attraverso i canali Web e social l’intero territorio, creando attorno alle numerose ma ancora poco conosciute peculiarità di questa zona – ricchissima sul piano naturalistico, enogastronomico, storico-culturale, artistico e architettonico – una comunicazione capillare, omogenea e autorevole, ma soprattutto di facile accesso e consultazione.

La strategia

Il target a cui ci siamo rivolti era composto da potenziali turisti italiani, europei ed extraeuropei, sempre più attratti dalle mete turistiche in Centro Italia.

Lo staff di Profili ha elaborato e implementato ogni dettaglio della strategia di comunicazione online, guidando la realizzazione del sito e definendo contenuti e calendarizzazione sui canali social. Nello specifico, sono stati attivati:

  • 5 pagine Facebook (uno principale in italiano e inglese, gli altri in tedesco, francese, spagnolo e russo)
  • 2 profili Twitter (uno in italiano e inglese, l’altro alternativamente nelle altre lingue)
  • Pinterest
  • YouTube
  • Un portale informativo con contenuti, immagini, news e calendario delle attività previste in tutti i Comuni del territorio.

L’ampiezza e la varietà del pubblico potenziale hanno portato alla necessità di sviluppare anche un network che aiutasse a diffondere ulteriormente i contenuti tramite un lavoro di digital PR.

 

Risultati raggiunti

I risultati raggiunti sui canali social sono stati eccellenti: oltre 8.000 fan sulla pagina Facebook principale; oltre 1.500 complessivamente sulle pagine Facebook nelle altre lingue, per un totale di circa 9.500 fan alla fine dell’anno operativo; circa 2.000 tweet in un anno, in 6 lingue; 40 video e oltre 400 fotografie in alta qualità tra YouTube e Pinterest.

Anche la campagna di digital PR ha prodotto molti e importanti risultati. Tra questi, la pubblicazione di un fotoreportage sulla Festa dei Ceri di Gubbio sul sito “Vox Populi”, la più importante webzine kazaka dedicata ai servizi di approfondimento.