Teatro Eliseo - profili

Teatro Eliseo

Il progetto

A settembre 2015, dopo un anno di chiusura, il Teatro Eliseo di Roma ha riaperto le porte al pubblico inaugurando la stagione teatrale 2015-2016 sotto la direzione di Luca Barbareschi. 

Sei mesi prima della riapertura del teatro, il team di Profili ha cominciato a impostare una nuova linea strategica di comunicazione e marketing digitale in collaborazione con le risorse interne al teatro. Una delle sfide principali è stata quella di riconquistare e rafforzare la reputation dell’istituzione, instaurando un nuovo rapporto di fiducia con il pubblico.

La strategia

Nel dettaglio, gli obietti specifici del cliente erano vendere almeno 2.000 abbonamenti e portare in teatro almeno 60.000 spettatori nel corso della nuova stagione teatrale. Per raggiungere questi traguardi sono stati utilizzati diversi canali: il sito del teatro, con un sistema di vendite online e i social network (Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, LinkedIn e Pinterest). La storicità e il ricco patrimonio culturale del Teatro sono diventati il fil rouge della comunicazione, attraverso l’utilizzo di rubriche come #èunastoria, per raccontare il day by day dei grandi artisti e delle compagnie, per condividere contenuti speciali o per far vedere luoghi particolari del teatro. Per rafforzare il coinvolgimento del pubblico è stato lanciato #quizeliseo, un gioco rivolto agli appassionati di teatro. Inoltre, in apposite board su Pinterest, aggiornate regolarmente, sono stati raccolti gli scatti storici dell’Eliseo. Infine per raccontare gli spettacoli al Teatro Eliseo o al Piccolo Eliseo, è stato ideato un piano di pubblicazione che includeva sia le attività online sia quelle offline, con una forte attenzione alle campagne di digital advertising (Facebook Ads e Google).

Risultati raggiunti

I traguardi raggiunti sono stati diversi e su più fronti. L’Eliseo è diventato primo teatro di prosa a Roma per il numero di fan Facebook, a meno di 9 mesi dal rilancio; sono stati venduti 3.000 abbonamenti nella prima stagione di attività e il sito Web ha superato i 100.000 visitatori unici. Il Teatro Eliseo è inoltre stato selezionato per la categoria “Small Business” nei Facebook Awards nel 2016.