MUS.E Firenze - profili

MUS.E Firenze

  • CATEGORIA Museo, Mostra d'arte
  • PERIODO 2017/2018
  • SERVIZI Comunicazione digital integrata, consulenza storytelling, consulenza Google Ad Grants
  • musefirenze.it

Il progetto

La collaborazione con il Mus.e di Firenze nasce nel 2017 in occasione del lancio della mostra d’arte contemporanea Ytalia, che ha riunito nel Forte di Belvedere e in altri musei della città oltre 100 opere di 12 grandi artisti italiani attivi dal Dopoguerra in avanti.

La grande mostra è stata l’occasione per avviare una consulenza strategica su due fronti: la definizione di uno storytelling con lo sviluppo del blog ufficiale di mostra e l’iscrizione di Mus.e al programma Google Ad Grants, dedicato agli enti no-profit.

La strategia

Per la promozione della mostra è stata messa in campo una strategia di comunicazione integrata con la creazione di un blog dedicato, l’implementazione dei canali digital e una campagna Google Ad Grants.

La scelta di creare un blog è legata alla complessità della mostra e del suo oggetto, argomento difficile da trattare esclusivamente attraverso la frammentarietà dei singoli post sui social. Il blog è stato pensato come un racconto che documentasse i vari aspetti della mostra per tutta la sua durata, fornendo spunti e approfondimenti.

Per dare una maggiore visibilità alla mostra abbiamo creato due campagne Google Ad Grants per la rete di ricerca – una in italiano e un’altra in inglese – rivolte a diversi pubblici potenziali. La campagna in italiano aveva come target artisti e persone interessati all’arte, fiorentini e italiani sensibili al turismo culturale, mentre la campagna in inglese prevedeva un gruppo di annunci più generali su Firenze, la Toscana e l’arte contemporanea. Entrambe le campagne sono servite per arrivare al pubblico potenziale di Mus.e e rafforzare la sua reputazione come ente organizzatore di eventi di grande rilievo.

Risultati raggiunti

Grazie alla strategia definita sono stati raggiunti dei risultati molto positivi. Il sito della mostra è stato visitato da 27.000 utenti e i 23 articoli pubblicati sul blog sono stati visualizzati più di 9.500 volte. I principali canali digital (Facebook, Twitter, siti di Ytalia e Mus.e) hanno raggiunto 1 milione e mezzo di persone e i video online sono stati visualizzati 100.000 volte. Il programma Google Ad Grants ha registrato 11.000 click e 385.000 impression per la campagna in italiano; la campagna in inglese ha raggiunto utenti da 7 paesi nel mondo, per un totale di 200 click e 6.000 impression.