MUS.E Firenze - profili

MUS.E Firenze

Il progetto

La collaborazione con il Mus.e di Firenze nasce nel 2017 in occasione del lancio della mostra d’arte contemporanea Ytalia, che ha riunito nel Forte di Belvedere e in altri musei della città oltre 100 opere di 12 grandi artisti italiani attivi dal Dopoguerra in avanti.

La grande mostra è stata l’occasione per avviare una consulenza strategica su due fronti: la definizione di uno storytelling con lo sviluppo del blog ufficiale di mostra e l’iscrizione di Mus.e al programma Google Ad Grants, dedicato agli enti no-profit.

La strategia

Per la promozione della mostra è stata messa in campo una strategia di comunicazione integrata con la creazione di un blog dedicato, l’implementazione dei canali digital e una campagna Google Ad Grants.

La scelta di creare un blog è legata alla complessità della mostra e del suo oggetto, argomento difficile da trattare esclusivamente attraverso la frammentarietà dei singoli post sui social. Il blog è stato pensato come un racconto che documentasse i vari aspetti della mostra per tutta la sua durata, fornendo spunti e approfondimenti.

Per dare una maggiore visibilità alla mostra abbiamo creato due campagne Google Ad Grants per la rete di ricerca – una in italiano e un’altra in inglese – rivolte a diversi pubblici potenziali. La campagna in italiano aveva come target artisti e persone interessati all’arte, fiorentini e italiani sensibili al turismo culturale, mentre la campagna in inglese prevedeva un gruppo di annunci più generali su Firenze, la Toscana e l’arte contemporanea. Entrambe le campagne sono servite per arrivare al pubblico potenziale di Mus.e e rafforzare la sua reputazione come ente organizzatore di eventi di grande rilievo.

Risultati raggiunti

Grazie alla strategia definita sono stati raggiunti dei risultati molto positivi. Il sito della mostra è stato visitato da 27.000 utenti e i 23 articoli pubblicati sul blog sono stati visualizzati più di 9.500 volte. I principali canali digital (Facebook, Twitter, siti di Ytalia e Mus.e) hanno raggiunto 1 milione e mezzo di persone e i video online sono stati visualizzati 100.000 volte. Il programma Google Ad Grants ha registrato 11.000 click e 385.000 impression per la campagna in italiano; la campagna in inglese ha raggiunto utenti da 7 paesi nel mondo, per un totale di 200 click e 6.000 impression.