R&P Contemporary Art: comunicare l’arte per generare valore facendo marketing

R&P4Art si propone di: affiancare collezionisti in percorsi di investimento ad alto tasso di rendimento, promuovere gli artisti contemporanei attraverso precise strategie di posizionamento e valorizzazione, creare strategie di marketing “Art Oriented” per le aziende allo scopo di generare valore sistemico. Nel 2024, questa realtà profit sente la necessità di rafforzare la propria autorevolezza affidando a Profili il progetto di ridefinizione della propria brand identity e della strategia di comunicazione. La complessità sistemica di questa azienda e del numero di stakeholder di riferimento hanno gettato le basi per un’analisi profonda dell’identità e per un cambiamento significativo. Profili, dopo averne delineato il riposizionamento, ha anche ridefinito la strategia di comunicazione.

La strategia

Una nuova brand identity ha mostrato la necessità di una maggiore uniformità rispetto a tutta la comunicazione, dal sito web alle newsletter, dai social alle attività con i vari stakeholder. Le due parole chiave emerse fortemente dagli audit sono state “eticità” e “bellezza” e su questo abbiamo lavorato per i successivi mesi. La comunicazione ha smesso di essere solo informativa diventando una narrazione sul “fare arte”, i valori aziendali sono stati messi al centro.

I risultati

La rinnovata strategia di comunicazione si è rivelata efficace per attrarre nuovi prospect e fidelizzare quelli che già conoscevano R&P Contemporary Art, che ha confermato per il 2025 le attività con Profili allo scopo di proseguire nel consolidamento dei risultati ottenuti, affermandosi inoltre come punto di riferimento nel settore.