Una nuova funzione è pronta per essere lanciata su Instagram: il NameTags, un altro modo per promuovere un account (attraverso le Stories) con il QR code

Il team di sviluppo di Instagram lavora senza sosta. Un’altra novità è pronta per essere lanciata: il NameTags. Vediamo cos’è. Questa nuova funzionalità consente di creare un’immagine speciale (un QR code) che le persone possono scansionare con la fotocamera nelle Stories e automaticamente seguire il profilo che l’ha generata. Con questo nuovo bottone sarà più facile, forse, promuovere il proprio account: si potrà utilizzare su pagine internet, su altri social, stamparlo su vari supporti (adesivi, poster, volantini) o addirittura farne del merchandising. Instagram ha confermato, tramite un suo portavoce, a techcrunch.com del test di questa funzione e Genady Okrain ha fornito uno screenshot che non lascia spazio a dubbi.

Ancora una volta qui Instagram insegue Snapchat. Nel 2015 sono stati lanciati gli Snapcode che funzionano in maniera molto simile, oggi però Instagram, sebbene non sia proprio originale con questa nuova funzione, potrebbe essere preferito dai brand e dagli influencer. Questo perché i marchi sono stati banditi dalla sezione Discover di Snapchat, il che, con buona probabilità, dirotterà i contenuti nuovi e originali proprio sulla piattaforma di proprietà di Facebook.

Per ora la fase di test è ristretta a pochi utenti, voi siete tra i fortunati?