Come utilizzare Facebook e Twitter, i due social più conosciuti e diffusi? Come ottenere dei risultati efficaci e duraturi? Come promuovere al meglio le proprie attività su questi due media? Abbiamo provato a scrivere alcune brevi regole, costruite sulla base della nostra esperienza, ormai pluriennale. Speriamo che vi siano utili!

  1. Postare spesso: se possibile tutti i giorni, almeno una volta al giorno, anche nei weekend. Come minimo, due volte alla settimana. Twittare almeno due volte al giorno, anche nei weekend.  Come minimo, due volte alla settimana.
  2. Dire molte cose, non sempre le stesse.
  3. Dire molte cose… in modo diverso.
  4. Usare un linguaggio chiaro e adatto al target.
  5. Occorre un coordinamento stretto e continuativo tra le persone che si occupano dei social e il management dell’azienda.
  6. Creare degli hashtag specifici su Twitter (e anche su Facebook…).
  7. Analizzare le statistiche, per capire, ad esempio: a che ora postare (o twittare), quali contenuti sono più graditi e/o condivisi, quali tipi di post (o di tweet) hanno più successo.
  8. Presidiare: seguire la pagina, rispondere alle domande entro (al massimo) 24 ore, interagire, fare sentire ai fan la propria presenza.
  9. Linkare spesso al sito Internet e agli altri social.
  10. Promuovere la pagina Facebook attraverso inserzioni (like+post).

E anche… 10+1) Ragionare in termini di sistema: Facebook e Twitter sono ancora più efficaci se supportati e rafforzati da altri social media!