Futuri Maestri - profili

Futuri Maestri

Il progetto

Futuri Maestri è un progetto artistico e formativo organizzato dal Teatro dell’Argine, nato con l’intento di capire se il teatro possa o meno diventare luogo di incontro, ascolto e conoscenza reciproca, soprattutto per i giovani.

Gli incontri, i laboratori e le prove, che hanno coinvolto in totale circa mille bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni, hanno dato vita a uno spettacolo teatrale che ha ottenuto grandissimo successo sia tra il pubblico, sia tra la critica. Il progetto ha ottenuto anche la medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, come riconoscimento per l’impegno e i risultati raggiunti.

Profili è stata incaricata di curare la comunicazione Web integrata di tutto il progetto, ed in particolare di gestire la comunicazione diretta dei canali di Futuri Maestri e del Teatro dell’Argine, rendendoli i principali veicoli dell’operazione e guida per le azioni di comunicazione degli altri 25 partner.

 

La strategia

Per realizzare gli obiettivi del cliente, sono stati attivati i seguenti canali in un’ottica di comunicazione digital integrata:

  • il blog, un “diario” a più voci, per raccontare l’esperienza da diversi punti di vista (partecipanti, partner, organizzatori);
  • pagina Facebook del progetto, con 3 post alla settimana all’inizio e 2-3 al giorno durante la fase attiva del progetto;
  • account Twitter del Teatro dell’Argine, con una forte attività di following e di rilancio;
  • account Instagram del Teatro dell’Argine, quasi interamente dedicato al progetto;
  • un account Pinterest che raccoglie diverse board con gli scatti più belli dietro le quinte e sul palcoscenico.

A partire da marzo sono state attivate delle campagne push, in particolare attività di digital PR e di digital advertising su diverse piattaforme, tra cui Google Ad Grant, attivato appositamente.

Risultati raggiunti

L’affluenza agli eventi speciali con Silvia Spadoni, Michela Murgia, Roberto Saviano, Daniel Pennac e Nicola Sani è stata di circa 3.000 persone, mentre lo spettacolo finale all’Arena del Sole di Bologna è andato sold out per tutte le repliche, dal 3 all’11 giugno.

I traguardi social non sono stati da meno: sono più di 700.000 le persone raggiunte organicamente ed oltre 1.900.000 gli utenti raggiunti attraverso le campagne di digital advertising, con CTR medio superiore a 4%. La pagina Facebook di Futuri Maestri ha raggiunto quasi 3.500 fan, con una media di 2.500 utenti raggiunti al giorno, mentre l’hashtag #FuturiMaestri è arrivato a comparire tra i trending topic giornalieri su Twitter.